<p>Le norme sul rimborso delle spese documentate sono disponibili alla pagina <a href="https://www.unisi.it/ateneo/lavorare-unisi/servizi-di-economato/servizio-di-cassa-economale" target="_blank">https://www.unisi.it/ateneo/lavorare-unisi/servizi-di-economato/servizio-di-cassa-economale</a>.</p>
<p>Può fare richiesta di rimborso solo il personale strutturato per acquisizioni in economia che si sono rese <u>necessarie ed urgenti</u>. L'attuale limite di rimborso è di <strong>80,00 euro per ogni ricevuta/scontrino fiscale</strong>. Non è ammesso il frazionamento artificioso di un acquisto in più scontrini fiscali.</p>
<p>La procedura consiste in <strong>8 passaggi</strong>, in ognuno dei quali si dovranno salvare dei dati:</p>
<p><strong>1-2)</strong> si conferma l'identità del richiedente a partire dalle informazioni di accesso.</p>
<p><strong>3)</strong> si inseriscono i dati della richiesta di rimborso. Il rimborso può essere cumulativo di più documenti fiscali. E' fondamentale indicare chiaramente nell'oggetto dell'acquisto le motivazioni di necessità e urgenza. Nel caso si richieda il rimborso di pranzi o cene di lavoro è necessario indicare l'elenco dei partecipanti ed il loro ruolo. E' obbligatorio allegare un solo documento pdf contenente le copie dei documenti fiscali dei quali si chiede il rimborso.</p>
<p><strong>4)</strong> Si indica il titolare del fondo e successivamente il fondo sul quale avverrà il rimborso.</p>
<p><strong>5)</strong> Si confermano i dati riepilogativi della richiesta. Si potrà proseguire solo se tutti i passaggi precedenti sono stati salvati.</p>
<p><strong>6)</strong> Si conferma l'intenzione di sottoporre la richiesta. Equivale all'apposizione di una firma autografa sulla richiesta in quanto il documento digitale formato previa autenticazione con SPID o CIE, soddisfa il requisito della forma scritta.</p>
<p><strong>7)</strong> Il titolare del fondo riceverà una email che lo invita ad autorizzare la richiesta attraverso un link. Una volta loggato e riconosciuto, il titolarre del fondo potrà verificare i dettagli della richiesta e scegliere se autorizzare o rifiutare. L'autorizzazione del titolare del fondo equivale all'apposizione di una firma qualificata.</p>
<p><strong>8)</strong> Una volta autorizzata, la richiesta sarà inoltrata alla Segreteria Amministrativa per la verifica amministrativo-contabile e la successiva gestione del pagamento.</p>
<p>Nelle fasi 7 e 8, a seconda delle motivazioni indicate dal titolare dei fonti o dalla Segreteria Amministrativa, si renderà necessario ritornare a ritroso nella richiesta fino al punto 3 in caso di integrazioni sui dati del rimborso, e fino al punto 4 in caso di modifiche al titolare/fondo da utilizzare.</p>
<p>Successivi messaggi di email terranno informato il richiedente relativamente all'avanzamento della procedura di rimborso. Sarà comunque possibile monitorare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della richiesta.</p>